Valutazione Immobile a Cattolica, Misano, Gabicce e dintorni


La Valutazione Immobile a Cattolica, Misano, Gabicce o in un altra cittadina di mare significa determinare, prevedere o esprimere un giudizio in un preciso momento, sull’equivalente somma in denaro, che gli si può attribuire in vista di un determinato scopo o di una esigenza pratica.
E’ quindi importante individuare la quantità di denaro/moneta, capace di rappresentare tale bene immobile in quel momento certo nel suo mercato immobiliare.
Questa procedura deve essere sempre preceduta da un’accurata ricerca di mercato, attraverso la quale si tende a conoscere i prezzi degli immobili, oggetto d’esame, che normalmente caratterizzano quelle transazioni nel libero mercato locale.
La ricerca del più probabile prezzo/valore di mercato può essere considerata il metodo più significativo e più attendibile su cui basare una ricerca di stima per un bene immobile.
Il valore di mercato o prezzo rappresenta sempre un dato certo relativo all’incontro tra domanda ed offerta immobiliare.
La valutazione immobiliare, il giudizio di stima di un bene immobile, è comunque sempre molto soggettiva perché dipende principalmente dalle competenze, moralità e preparazione professionale dell’estimatore; si tratta spesso di un giudizio discutibile, anche se in alcuni casi se pur soggettivo può essere anche molto obiettivo.
Pertanto la stima o la valutazione di un immobile o “giudizio di stima”, anche se prodotto in maniera dettagliata ed approfondita, con indagini di mercato e considerazioni efficaci, non rappresenta il prezzo di vendita effettivo dell’immobile o dell’unità abitativa, ma è solo il “più probabile valore di mercato”.